Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Riconfermata al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord Orientale con 79.024 preferenze (prima degli eletti). Grazie a tutti!
Sono nata a Padova il 3 giugno (nel segno dei Gemelli). La mia è una famiglia tradizionale ma anche ricca di talenti. Sono la prima di cinque fratelli, di cui tre maschi. Mio padre è un pittore e tutti noi subiamo il fascino dell’arte.
E’ per questo forse che, dopo il liceo classico Tito Livio, ho deciso che la mia strada dovesse essere il teatro. Una mia insegnate, Elena Indri, mi aveva aperto le porte di quel mondo suggestivo, dal quale non mi sono mai più separata, che è lo studio dei classici e il teatro greco.
Ho imparato dalla mia grande famiglia il piacere della condivisione, dello stare bene assieme privilegiando sempre l’essere all’avere. Ho avuto un’infanzia e una giovinezza semplice, fatta di tanti giochi all’aperto e all’oratorio. La mia famiglia non è stata permissiva; ha sempre preteso da me il meglio pur tutelandomi e questo, credo, mi ha conferito una grande stabilità della quale le sono grata.
E’ stata un’audizione con Vittorio Gassman, che mi ha selezionata tra quasi mille concorrenti, a convincermi definitivamente che il teatro sarebbe stato il mio futuro professionale. Dopo aver fatto parte della famosa “Bottega” nel 1981 ho debuttato in teatro nel ruolo di Frida nell’Enrico IV di Pirandello con la regia di Giorgio Albertazzi. Ne è seguita una lunga carriera fatta di rappresentazioni memorabili come, ad esempio,
Dal palcoscenico alla televisione il passo è stato breve. Ho trascorso in Rai quasi vent’anni presentando trasmissioni come Uno Mattina, Domenica In, Piacere Raduno, Europa Europa, e anche un’edizione del Festival di Sanremo con Pippo Baudo.
L’attrazione verso il cinema e il teatro mi ha portata, da protagonista, sul set di serial come Una donna per amico, Il Mistero del Cortile, Prigioniere del cuore e, nel 2001, nella parte Ruth Ellis della serie Assassine.
Quella che è seguita è la storia che vivo ancora oggi: l’impegno in politica, la difesa di quei valori che sono stati alla base della mia formazione, la tutela accanita del mio territorio.
Nessun commento:
Posta un commento